venerdì 11 dicembre 2015

Gregorio Fogliani: l’intervista sul quotidiano “La Stampa” dedicata al progetto solidale Pasto Buono


Nell’edizione di mercoledì 9 dicembre, il quotidiano “La Stampa” ha pubblicato l’intervista rilasciata dall’imprenditore Gregorio Fogliani in merito a “Pasto Buono”, il progetto promosso da Qui! Foundation ed ora parte integrante del piano mondiale FAO “Save Food”.

Nell’intervista inerente al progetto “Pasto Buono”, dedicato a sostenere ed aiutare chi ha bisogno con il cibo invenduto di tavole calde, bar e gastronomie, il Presidente e fondatore di Qui! Group Gregorio Fogliani ha voluto sottolineare quanto tale iniziativa ormai diffusa nelle città di Genova, Napoli, Milano, Firenze, Roma, Cagliari e Civitavecchia abbia raggiunto nel 2004 oltre 300 mila pasti. Un traguardo che evidenzia la bontà alla base del progetto e i bisogni concreti di un Paese come l’Italia che ad oggi conta oltre 4 milioni e 100 mila persone in povertà assoluta.  

Dallo scorso 20 novembre il progetto ideato da Gregorio Fogliani con Qui! Foundation è stato inserito dall’Organizzazione mondiale FAO all'interno del piano globale Save Food con l’obiettivo di far dialogare le realtà coinvolte e la società civile in merito ai costi inerenti allo spreco alimentare. 

Il riconoscimento da parte della FAO come best pratices, unitasi alla forte adesione da parte di studenti universitari al nuovo progetto nato in collaborazione con University.it rappresentano per Gregorio Fogliani una grande soddisfazione. Un traguardo che potrebbe crescere ulteriormente a livello nazionale se venisse applicata in Italia una normativa capace di regolamentare e livellare gli ostacoli inerenti alla donazione alimentare da parte degli esercizi commerciali food. 

martedì 10 novembre 2015

Gregorio Fogliani, Qui! Group e tutti i servizi in una card multiuso


Gregorio Fogliani, imprenditore di Genova alla guida di Qui! Group (primo operatore a capitale italiano e secondo per peso specifico nel mercato nazionale dei buoni pasto) ha intrapreso la propria attività nel settore dei ticket restaurant per attivare successivamente un piano di diversificazione con proposte di Welfare aziendale e pubblico. 

Nel corso dell'intervista rilasciata ad "Affari & Finanza", Gregorio Fogliani evidenzia l'importanza di un modello aziendale sviluppato e focalizzato sull'innovazione rivelando che in questi anni Qui! Group ha raggiunto risultati importanti, ma non devono rappresentare un traguardo, poiché se l’azienda non aggredisce costantemente il mercato con idee innovative, il mercato taglia fuori.
«Non a caso - dichiara lo stesso Gregorio Fogliani - abbiamo investito 20 milioni di euro in tre anni in ricerca. Siamo passati dal buono pasto cartaceo a quello elettronico, ora il presente è nella card multiuso o in un’app per mobile su cui si possono caricare, oltre ai buoni pasto, molti altri servizi aggiuntivi di welfare». 

Per quanto riguarda il presente e il futuro, Qui! Group inizierà ad operare in Brasile mediante la partnership con un’importante società che svolge emissione di carte di credito (comparabile all’Imel italiano) e nel corso del prossimo biennio sarà poi la volta degli Stati Uniti, dove la società ha già intrapreso l'attività di scouting. Per quanto riguarda l'Italia, Gregorio Fogliani continua il processo di investendo ed innovazione al fine di consolidare due centri di eccellenza tecnologica quali Genova e Napoli, mediante anche l’inserimento nell'organico di giovani talenti selezionati attraverso le collaborazioni con le università»

mercoledì 16 settembre 2015

L'intervista al Presidente di Qui! Group, Gregorio Fogliani, sul tema del lavoro e del welfare aziendale

Nella cornice del Forum Ambrosetti di Cernobbio, la giornalista Rosalba Reggio della testa giornalistica de "Il Sole 24 Ore" ha intervistato il presidente QUI! Group Gregorio Fogliani sul tema del lavoro e del welfare aziendale.


mercoledì 15 luglio 2015

Gregorio Fogliani, Paybay brevetta il sistema di smaterializzazione dei buoni cartacei

Nel corso degli ultimi anni, il mercato dei buoni pasto in Italia è stato caratterizzato da una continua ricerca di soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate al fine da rendere l'intero processo molto più efficiente. Recentemente Paybay, la digital company appartenente alla società Qui! Group guidata dall’imprenditore Gregorio Fogliani, ha brevettato un sofisticato sistema per la smaterializzazione dei buoni cartacei, quali buoni pasto, voucher, benefits e coupon. Grazie a questo innovativo strumento tutti gli esercenti avranno la possibilità di autenticare e validare in tempo reale i buoni, semplicemente inquadrando il codice con un lettore ottico o uno smartphone, ottenendo rimborsi più veloci e una conservazione digitale dei buoni utilizzati. Ogni buono digitalizzato è tracciato in tempo reale in modo da prevenire ogni tipo di frode e permettendo inoltre un sistema automatico di rilevazione delle offerte, garantendo una migliore gestione e monitoraggio delle campagne promozionali.


Si tratta di un grande successo per Paybay e per la società con sede a Genova, che da sempre punta sulla digitalizzazione del sistema e ha investito in questo senso ingenti risorse per innovazione, tecnologia, ricerca e sviluppo. Lo sforzo profuso nel panorama dell’innovazione da parte dell’imprenditore Gregorio Fogliani, ha portato la società Qui! Group a configurandosi come autentica eccellenza Made in Italy, attiva nel promuovere in tutti gli esercizi food e non food la dotazione di sistemi di accettazione elettronica quale pos, Mobile App, Mobile POS e sistemi di cassette integrate.  

mercoledì 24 giugno 2015

Gregorio Fogliani e Qui! Group investono sui giovani talenti

Guidata dal Presidente Gregorio Fogliani, la società leader nei titoli di servizio, Qui! Group ha recentemente siglato un accordo con il portale University.it.  All'interno del progetto “University Job Academy”,  gli utenti del portale  avranno la possibilità di svolgere un’esperienza di lavoro in qualità di commerciali junior presso la società Qui! Group.

Il progetto, sostenuto dal Presidente Gregorio Fogliani, permette agli utenti di University.it di dedicarsi per alcune ore del proprio tempo all'attività di convenzionamento di esercizi commerciali per conto di Qui! Group.  La società  formerà e supporterà tutti coloro che vorranno intraprendere questa esperienza, contribuendo attivamente ad arricchire il percorso formativo con un’esperienza professionale.  

Qui! Group - società attiva nel mercato dei titoli di servizio, welfare aziendale e sociale e sistemi di pagamento – è caratterizzata da una forte propensione all'innovazione in particolare nell'investimento per l’individuazione e crescita dei giovani. Forte di un organico di oltre 1300 dipendenti, con età media pari a 33 anni, il Gruppo guidato da Gregorio Fogliani grazie all'accordo con la “University Job Academy” punta a reclutare giovani talenti da integrare all'interno del proprio staff.

«E’ molto importante che i giovani inizino a misurarsi con il mercato del lavoro fin dai tempi dell’università, e lo dico per esperienza personale – dice Pietro Launo, Direzione Rete e Sviluppo Digital Network Qui! Group. – Serve per crescere e per iniziare a farsi un’idea, lavorando sul campo, di quali siano le proprie inclinazioni. Qui! Group è un’azienda che crede nei giovani e dà loro l’occasione di crescere professionalmente, premiando l’impegno e i risultati ottenuti, a prescindere dall'età».

lunedì 25 maggio 2015

Le dichiarazioni di Gregorio Fogliani, Presidente di Qui! Group, in merito alla legge francese sul recupero del cibo invenduto



La dichiarazione del Presidente della Onlus di Qui! Group, Qui! Foundation, Gregorio Fogliani in riferimento alla recente notizia sull'approvazione della legge francese che obbligherà i supermercati a recuperare tutto il cibo invenduto.

mercoledì 13 maggio 2015

Gregorio Fogliani e la crescita registrata nell'ultimo anno dalla società Qui! Group


La società di Genova Qui! Group, diretta dal Presidente Gregorio Fogliani, ha registrato nell'ultimo anno una notevole crescita in tutti i settori operanti. Prima di tutto per quanto riguarda le assunzioni, sono oltre 300 le persone che sono entrate a far parte della realtà Qui! Group, tra dipendenti e collaboratori diretti, distribuiti tra le diverse sedi: Genova, Milano, Roma e Napoli. Supportato dal raggiungimento nel corso dell’ultimo anno di un fatturato di oltre 600 milioni, il Gruppo ha registrato anche l’aumento dei locali convenzionati con il marchio “QUI!”.

Secondo le parole del Presidente Gregorio Fogliani, il prossimo obiettivo è quello di offrire non più singole prestazioni, bensì una rete di servizi che possa soddisfare la persona nelle sue differenti esigenze, ovvero economiche, finanziarie e organizzative. Caratteristica raggiungibile grazie all'implementazione degli accordi con partner in grado di garantire alla clientela la risposta più adatta e maggiormente in linea con i valori del Gruppo.
Partnership strategiche si stanno costituendo anche all'estero, rendendo Qui! Group una società internazionale: Brasile e Stati Uniti i Paesi fin ora identificati. Incrementi riscontarti anche in merito all'assetto di investimenti, destinati nell'ultimo anno al finanziamento di tre convincenti start-up come FoReat, PayBay e IanuaTech.

L’innovazione porta all'espansione anche sulle piattaforme digitali, come avvenuto grazie al sistema di social shopping, creato in collaborazione con il Politecnico di Torino, oppure con la piattaforma Qui Coupon, un portale innovativo, in quanto in grado di assicurare totale autonomia al cliente. Oltre al già citato Politecnico di Torino, Gregorio Fogliani ha instaurato collaborazioni anche con ulteriori realtà accademiche, quali l’Università di Genova e l’Università di Salerno per l’ambito della monetica e l’Università di Trento per la firma digitale.

Crescita positiva riscontrata anche nel panorama no-profit di Qui! Group, ovvero Qui Foundation con il progetto “Pasto Buono”. L’iniziativa vanta una nuova collaborazione con la catena ChefExpress.

giovedì 23 aprile 2015

FoReat: Fabio Vadilonga è il nuovo Amministratore Delegato del progetto nato dall’idea di Gregorio Fogliani

Il nuovo Amministratore Delegato di “FoReat Cuore di mamma” è Fabio Vadilonga. Professionista del settore commerciale che vanta forti esperienze nell’ambito della Grande Distribuzione Organizzata e del Retail specializzato, ha svolto in realtà come La Rinascente, Auchan, Gruppo Pam e La Gardenia Beauty mansioni direttive relative al contesto commerciale e Prodotto e Marketing, ma ha anche condotto operazioni di creazione di private label e di marchi esclusivi per gli stessi canali. Nella sua carriera figura inoltre la collaborazione con diversi brand, per i quali ha supervisionato l’attuazione di nuovi concept-store.

Il suo nuovo incarico in FoReat lo vedrà protagonista dello sviluppo del marchio in Italia e all’estero, seguendo la linea guida principale della società, ovvero offrire prodotti tipici e artigianali italiani ad un prezzo competitivo, sfruttando l’acquisto basato sull’e-commerce e presidiando direttamente la filiera alimentare, dalle materie prime fino al prodotto finito.

Proprio su questo si basa la filosofia di FoReat, società nata nel 2013 da un’iniziativa di Gregorio Fogliani (Presidente e Fondatore della società con sede a Genova Qui! Group) e del Professor Giuliano Reboa, ovvero garantire l’eccellenza alimentare dalla filiera produttiva corta, offrendo però anche importanti suggerimenti a livello nutrizionale, per un’alimentazione sostenibile, consapevole e dai costi contenuti.

L’obiettivo finale, sottolinea Gregorio Fogliani, è quello di porsi quale punto di riferimento, diventando marchio emblematico del settore alimentare italiano in tutto il mondo. Fabio Vadilonga, nel suo nuovo incarico, sarà responsabile di raggiungere questa meta, realizzando, a fianco dei partner dell’iniziativa, diversi progetti tra cui la redazione di un protocollo certificato per la gestione e il controllo del processo di trasformazione delle materie prime, in grado di garantire il massimo della qualità ai clienti.

mercoledì 1 aprile 2015

QUI! Group e Gregorio Fogliani ricevono il premio “Città di Assisi aziende family friendly – Valter Baldaccini”

Il premio “Città di Assisi aziende family friendly – Valter Baldaccini” da alcuni anni vuole premiare le maggiori aziende presenti su tutto il territorio italiano per l’impegno dimostrato nella diffusione di specifiche azioni di pari opportunità e nella promozione di una corretta conciliazione tra vita, famiglia e lavoro attuata dalle aziende italiane in favore dei propri dipendenti. La celebrazione si è tenuta in occasione della Festa della Donna, Domenica 8 marzo 2015, all'interno della Sala della Conciliazione in Piazza del Comune ad Assisi.  La giuria responsabile del premio, Presieduta dal Direttore delle Risorse Umane e Comunicazione di Umbra Group Beatrice Baldaccini, ha deciso di assegnare il riconoscimento a QUI! Group S.p.a. come società virtuosa per lo sviluppo di modelli sociali, economiche e culturali di pari opportunità a favore dei propri dipendenti.


L’azienda, guidata da Gregorio Fogliani, è impegnata da anni nello sviluppo e nell'attuazione di un’organizzazione che sia in grado di conciliare al meglio l’alternanza famiglia – lavoro, rendendo migliore la qualità della vita all'interno della società e prestando una particolare attenzione alle quote rosa, le quali rappresentano circa il 70% della forza lavoro e possono usufruire di un supporto nei periodi pre e post gravidanza. 

martedì 10 marzo 2015

Gregorio Fogliani, firmato il decreto per l’utilizzo dei buoni pasto hi-tech


Nei gironi scorsi è stato firmato il protocollo di intesa per l’introduzione del Pos unico, un dispositivo unico abilitato alla lettura e gestione dei buoni pasto elettronici sotto forma di card emessi da diversi fornitori. Tale protocollo ha visto la partecipazione delle principali realtà aziendali attive nel mercato, tra queste Qui! Group, la società con sede a Genova guidata dal Presidente e Fondatore Gregorio Fogliani.

L’entrata in vigore della Legge di Stabilità e la consequenziale modifica della deducibilità fiscale per i buoni pasto elettronici a sette euro, ha portato Sodexo Benefits & Rewards Services, Day Ristoservice Group Up e Qui! Group ha sottoscrivere un importante protocollo di intesa con l’obiettivo di sgravare gli esercenti nella gestione dei buoni pasto. L’accordo nello specifico vede l’introduzione di un unico dispositivo Pos abilitato alla lettura dei buoni pasto digitali di diverse aziende emettitrici. La realizzazione di un network condiviso e diffuso offre anche un importante contributo nella diffusione dei voucher digitali.  I vantaggi di tale concordato portano gli esercenti a un rilevante miglioramento del processo di gestione dei buoni, il rischio di acquisizione di buoni falsi e scaduti e i costi connessi.


Sotto la guida di Gregorio Fogliani, Qui! Group identifica il buono pasto come una tra le prime forme di welfare aziendale da sostenere anche nella recente normativa di riferimento.  Luigi Ferretto, Amministratore delegato di QUI! Group, ha rilevato come tale accordo rappresenti una concreta risposta alle esigenze di mercato, nonché un accordo storico che porta al raggruppamento di circa 50% del mercato nazionale. 

lunedì 16 febbraio 2015

Gregorio Fogliani e il nuovo Responsabile delle Relazioni in ambito tecnologico Paybay, Agostino Ragosa

Paybay è la digital company attiva nel mercato del Digital Money, Loyalty e soluzioni Smart City all’interno del gruppo sotto la guida di Gregorio Fogliani, Qui! Group.  Recentemente la società ha conferito la nomina di Responsabile delle Relazioni in ambito tecnologico al manager Agostino Ragosa.

 


Ex Direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale, il neo Responsabile delle Relazioni ICT Paybay si occuperà di innovazione tecnologica, gestendo e instaurando rapporti e collaborazioni con istituzioni ed enti privati per lo sviluppo di Progetti Smart e Digital Innovation in ambito ICT.  L’arrivo del Dott. Ragosa all’interno della società, afferma il CEO Pierluigi Simonetta, sosterrà le collaborazioni già in atto con i diversi interlocutori, nonché le nuove iniziative in ambito nazionale e internazionale.  Agostino Ragusa, classe 1951, ha comprovata esperienza nel panorama dell’innovazione tecnologica in ambito pubblico e privato. Dal 2012 al 2014 ha vestito l’incarico di Direttore dell'Agenzia per l'Italia Digitale affrontando temi quali la fatturazione elettronica, anagrafe nazionale, identità digitale. 

venerdì 16 gennaio 2015

Gregorio Fogliani presenta Ticketmat, il totem per validazione dei titoli cartacei

Qui! Group, tramite la digital company del gruppo Paybay, lancia un nuovo ed innovativo servizio che permette agli esercenti la validazione, la smaterializzazione e la fatturazione real time dei buoni, il tutto in maniera autonoma: è Ticketmat.

Si tratta di un sistema brevettato, grazie al quale gli esercenti potranno smaterializzare buoni pasto, acquisto, coupon e voucher aziendali forniti dai loro clienti, ricevendo immediatamente il valore corrispondente sulla propria carta di pagamento o sul proprio conto corrente.
Il tutto è reso possibile grazie ad un lettore ottico o l’applicazione per smartphone dedicata, l’App Passpartù, e il codice univoco che identifica ciascun buono. Inserendo la propria partita IVA il venditore viene abilitato al servizio, avvicina o inserisce i codici e, dopo aver effettuato la rendicontazione dei buoni e la fatturazione, sceglie la modalità di rimborso preferita tra accredito immediato sulla carta di credito o bonifico sul conto corrente.
Numerosi i vantaggi offerti da questo servizio; in primis il risparmio di tempo per i negozianti e la sicurezza che viene loro garantita. In questo modo si scongiura infatti il rischio di buoni falsi, che senza questo servizio venivano spesso individuati a posteriori.


Il primo totem Ticketmat è stato installato proprio presso la sede di Qui! Group a Roma dedicata alla riconsegna dei buoni cartacei in possesso degli esercenti.