venerdì 24 maggio 2013

Qui! Group e Gregorio Fogliani ottiengono il Rating di Legalità

QUI! Group, azienda italiana leader nel settore dei titoli di servizio per il welfare aziendale e sociale, nei sistemi di pagamento e nei programmi di fidelizzazione, che ha chiuso il 2012 con 525 milioni di euro di fatturato, annuncia l’ottenimento del “Rating di Legalità”,introdotto nel nostro paese dal Governo con Decreto Cresci Italia (art. 5- ter, DL n. 1/2012) di cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è soggetto attuatore. Nato da una proposta di Confindustria ad inizio 2012, con l’obiettivo di conferire alle imprese virtuose un titolo ufficiale per poter richiedere crediti bancari e finanziamenti pubblici, il Rating di legalità sancisce il riconoscimento ufficiale del valore etico di un'impresa che valorizza la legalità. QUI! Group riceve il riconoscimento a dimostrazione del rispetto di elevati standard di sicurezza e legalità nonché come garanzia di trasparenza e correttezza nell’operare sul Mercato.

Il Gruppo di Gregorio Fogliani continua il suo percorso di “certificazione etica”, programmando la stesura del Report Integrato in vista dell’entrata in Borsa. Per ottenere il Rating di legalità QUI! Group ha dato prova di possedere una serie di inderogabili requisiti che vanno a sancire l’alto valore etico dell’impresa. Tra gli altri, l'adesione e il rispetto del Protocollo di legalità sottoscritto dal ministero dell'Interno e da Confindustria, e a livello locale, dalle Prefetture e dalle Associazioni di categoria. QUI! Group, fondata nel 1989 da Gregorio Fogliani, sviluppa da anni un percorso di innovazione tecnologica e di diversificazione del business che l’ha portata nel 2012 ad ottenere l’autorizzazione, tramite la finanziaria QN Financial Services, ad operare come Istituto di Pagamento, fino all’ampliamento delle attività in ambito di welfare aziendale e sociale con la costituzione di Welfare Company, società specializzata nell’emissione di Voucher (cartacei, elettronici e dematerializzati), divenendo la prima realtà italiana del settore.

Il gruppo, oltre ai consistenti investimenti in ricerca e sviluppo (oltre 15 milioni di euro negli ultimi 3 anni), grazie ai quali ha portato i propri servizi, come il buono pasto, sul Mobile, è stata tra le prime realtà ad aver acquisito la Certificazione SA8000:2008 per la responsabilità sociale; inoltre, con la sua Onlus, QUI Foundation, dal 2008 porta avanti progetti di solidarietà sociale, come Pasto Buono che nel 2012 ha donato oltre 50 mila pasti ai bisognosi. Per il presidente Gregorio Fogliani “quest’ultimo riconoscimento dimostra il nostro impegno non solo in campo di innovazione tecnologica, ma anche in ambito etico. È un valore distintivo importante soprattutto, per una realtà come la nostra, che opera spesso con la Pubblica Amministrazione”.