mercoledì 29 giugno 2016

Dopo Gregorio Fogliani, Presidente Qui! Group, anche il rettore Comanducci conferma i limiti della città di Genova


In una recente intervista rilasciata al quotidiano “La Repubblica”, il Prof. Paolo Comanducci, rettore dell’Università di Genova, analizza ed evidenzia quando già espresso dall'imprenditore alla guida della società Qui! Group, Gregorio Fogliani: “Genova sta sempre di più acquisendo le caratteristiche di città isolata e sempre più emarginata dai flussi del business, autoreferenziale, poco inclusiva se non ostica”.

Il Rettore Prof. Comanducci, nel corso della propria intervista, analizza in modo dettagliato gli aspetti che stanno portando sempre più studenti provenienti dal Sud Italia ad iscriversi ad atenei con sede nel Nord Italia, senza prendere in considerazione l’ateneo di Genova. Con l’obiettivo ultimo di rovesciare questa tendenza negativa ed incrementare il potare attrattivo della città e il gradimento dello stesso ateneo, Comanducci spiega in modo chiaro e dettagliato di concordare con le parole di Gregorio Fogliani, imprenditore di Genova, che già prima di lui aveva evidenziato un sensibile calo nel comparto aziendale.  
In merito alle possibili soluzioni da attuare per arginare questo importante problema, il Rettore dell’Università conferma che Genova sta già facendo tanto per migliorare dal punto di vista dell’immagine, ma i margini di crescita sono ancora notevoli e passano anche dal dialogo tra il mondo delle imprese e quello dell’università. Con la società Qui! Group e lo stesso Gregorio Fogliani, l’Università ha già avviato collaborazioni importanti e durature, dando  vita ad alcuni spin off dedicati all'introduzione nel mondo del lavoro.  

Secondo lo stesso Prof. Comanducci, Gregorio Fogliani nel corso della propria intervista a Repubblica ha parlato chiaro, esprimendo la necessità di lavorare in modo coeso per centrare i risultati prefissati e far cosi crescere ulteriormente il potere attrattivo della città di Genova. “Condivido totalmente l’analisi fatta dall’imprenditore Gregorio Fogliani, ma anche il suo stimolo a migliorarci. Se vogliamo essere più attrattivi, come città, anche noi dell'ateneo dobbiamo migliorare la ricettività".

Qui l’intervista al Rettore Prof. Paolo Comanducci

Qui l’intervista all’imprenditore di Genova Gregorio Fogliani