Il Presidente di QUI!Group ha scelto di aderire al progetto
Smart city Genova
Genova,
Luglio 2012. L’imprenditore alla guida del gruppo genovese tra i leader
operanti a livello nazionale nel settore dei titoli di servizio, dei loyalty,
del convenzionamento di merchant sul territorio, dei pagamenti e della monetica
e che da anni punta sull’innovazione tecnologica, ha scelto di aderire al
progetto “Smart city Genova”, con l’obiettivo di offrire un ulteriore
contributo alla crescita intelligente del capoluogo ligure. “Individuare azioni, progetti e iniziative,
per rendere Genova una vera e propria smart city”. Questo, lo scopo
dell’Associazione genovese, attiva dal 2010 e costantemente impegnata
nell’identificazione di strategie e progetti per fare del capoluogo ligure una
“città intelligente”, che sappia rispondere ai requisiti richiesti dalla
Commissione Europea, e dimostrare di poter superare gli obiettivi climatici ed
energetici definiti dall’UE. E’ lo stesso Fogliani a dichiarare: “Condivido in pieno lo spirito del progetto,
che proietta Genova all'avanguardia tra
le città italiane per l'offerta di servizi digitali al cittadino e per
l’utilizzo di tecnologie di ultima generazione”. Inoltre il
Presidente di QUI!Group ricorda come “Un
concreto miglioramento della qualità dell’ambiente urbano, è possibile soltanto
attraverso uno sviluppo sostenibile, basato sull’identificazione di soluzioni
tecnologiche all’avanguardia e su una visione di progresso che mette il
cittadino ed i suoi bisogni al centro delle politiche amministrative”.
Contribuire alla nascita di una smart city vuol dire
sviluppare politiche di sostegno innovative, che aiutino i cittadini a
realizzare progetti di vita e di lavoro;ma anche condividere informazioni e
trovare la giusta creatività nelle soluzioni da adottare a sostegno dello
sviluppo economico e sociale del territorio, a partire dalla costruzione del
capitale umano e relazionale, e concentrandosi sulla tecnologia come fattore
abilitante.
Una predisposizione, quella di Fogliani verso le nuove
tecnologie, evidente fin dai primi successi guadagnati con il lancio del Buono
Pasto Elettronico, e concretizzatasi con la nascita di PayBay Networks, la
branca tecnologica del Gruppo.
Relativamente all’evoluzione del territorio genovese e
all’offerta di servizi digitali al cittadino, Fogliani ha le idee chiare:
dall’introduzione della tecnologia nella
didattica scolastica, alla realizzazione di una mobile app per l’utenza turistica, passando per i piani di mobilità sostenibile fino ad arrivare
agli Ecological Loyalty Programs, da
implementare attraverso tecnologie mobili, in modalità multi-dispositivo e
multiservizio. “Sogniamo una Genova nuova, supportata dalla tecnologia ed altamente
ecologica”. Queste le parole di
Fogliani, che aggiunge: ”Stiamo studiando
il modo di rendere la città capace di rapportarsi alle esigenze dei cittadini,
migliorando infrastrutture, reti e ambienti”.
In ambito scolastico ed universitario, la concentrazione è
rivolta alle tipologie d’interazione tra studenti, insegnanti ed istituti
scolastici/atenei, ma non solo. “Nello
specifico, infatti, – spiega il Presidente di QUI!Group – ci stiamo concentrando sulla
digitalizzazione delle attività didattiche, e sulla loro esplicazione
attraverso tecnologia mobile: il registro elettronico, ad esempio, semplifica
le attività di verifica, monitoraggio e trasferimento delle presenze.Stiamo
inoltre sperimentando una mobile app che consenta allo studente di usufruire di
un circuito su misura, entro il quale effettuare acquisti geo-localizzati
presso locali convenzionati in esclusiva, come librerie, cancellerie, mense,
negozi e centri sportivi; con la possibilità di ricevere in esclusiva, via push
notification, offerte e sconti dedicati, e di usufruire di riduzioni sul prezzo
d’ingresso presso siti culturali, partecipazioni ad eventi ed attività
ricreative”.
Sul versante turistico, invece, si pensa alla realizzazione
di una mobile app, che consenta al
visitatore di effettuare acquisti, ovvero pagamenti per ingressi a siti
d’interesse culturale e ricreativo,“dal
proprio dispositivo mobile via NFC,con la possibilità – specifica Fogliani
- di ricevere sconti e promozioni
all’interno dei locali che aderiscono al circuito; informazioni, coupon e
inviti ad eventi cittadini in programma. Il tutto, in tempo reale, in modalità
push notification o tramite ricerca mirata”.
Nell’ambito della mobilità
sostenibile rientra il progetto di rilevazione dei parcheggi cittadini. “Si tratta – spiega Fogliani - di un sistema d’individuazione parcheggi
tramite smartphone e tablet, con la possibilità di prenotare ed acquistare il
posto auto in tempo reale, in modalità e-payment. Il sistema è basato sulla
geo-localizzazione dell’utente e sul rapporto che intercorre tra il suo
personal device ed i sensori installati in punti strategici della città. Questi
ultimi, sono in grado di interagire con il dispositivo dell’utente, in modalità
push, e comunicare la presenza di un parcheggio disponibile”.
Allo studio anche un progetto per il miglioramento del
trasporto pubblico locale. L’ applicazione permetterà di “conoscere in real-time, il percorso del proprio bus di riferimento ed
il tempo che impiegherà per raggiungere la posizione dell’utente. Sarà, inoltre, abilitato l’acquisto del
biglietto in moneta elettronica, sfruttando la tecnologia NFC: il pagamento si
effettua semplicemente avvicinando il proprio dispositivo mobile al dispositivo
installato sul bus.
L’utilizzo delle tecnologie mobili è, inoltre, alla base di
un altro ambizioso progetto, di natura ecologica e strettamente legato alla raccolta differenziata dei rifiuti
urbani: un programma di fidelizzazione in grado di sensibilizzare i cittadini a
“differenziare”, partecipando ad un concorso a punti che assegna premi in base
alla virtuosità del comportamento dimostrato. Il tutto – chiarisce Fogliani -
tramite la creazione di isole ecologiche di ultima generazione, in grado di
interagire, via NFC, con i dispositivi mobili usati dai cittadini in fase di
smaltimento. I trend di produzione rifiuti, in base al quale calcolare i
punteggi, vengono individuati, previa autenticazione dell’account utente, a
partire da: frequenza di smaltimento;tipologia del materiale smaltito; peso
depositato presso l’isola di riferimento”.
Una Genova, dunque, proiettata al futuro ed impegnata a
migliorare servizi al pubblico e infrastrutture di trasporto, con uno sguardo
particolare all’ambiente ed alla sua salvaguardia attraverso l’utilizzo di
tecnologie intelligenti. Un’altra sfida per Gregorio Fogliani che forte di un
business attivo a livello nazionale e con future potenzialità di sviluppo
all’estero, entrando così a far parte di un progetto fortemente condiviso come
lo Smart City, compie finalmente un passo in avanti nella realizzazione di uno
dei propri sogni: una Genova all’avanguardia. E poi si
guarderà ancora oltre.